Il Dott. Porro 

è membro della 

Società Italiana di 

Otorinolaringologia

Pediatrica



— Cosa accade in orecchio, naso e gola dei bambini

E' risaputo che i disturbi otorinolaringoiatrici più frequenti nei bambini sono le otiti, le allergie, le tonsilliti, l'epistassi, le difficoltà del linguaggio (che afferiscono alla logopedia), l'apnea, il russamento, la sinusite e di difetti della deglutizione. Ancora più nel dettaglio, il Dott. Porro spiega che tra le patologie pediatriche più comuni ci sono:

  • Otite sdellieromucosa (che può provocare ipoacusia);
  • Ipertrofia adenoidi e tonsille;
  • Epistassi frequenti;
  • Tonsillite cronica.

— Motivi per andare dall'otorino pediatrico

  • Frequenti raffreddori, tosse e catarro
  • Frequenti mal di orecchie accompagnate da febbre alta
  • Respirazione a bocca aperta
  • Epistassi frequenti
  • Russamento
  • Disturbi del sonno
  • Problemi di udito

Bambini ma anche adulti

Il Dott. Porro è sì un otorino pediatrico ma ha notevole esperienza, clinica e chirurgica, anche per le patologie degli adulti. Il Dott. Porro, infatti, è impegnato quotidianamente in diagnosi, cura e interventi chirurgici che riguardano sia adulti che bambini. 

In ambulatorio dal Dott. Porro

Presso l'ambulatorio di otorinolaringoiatria del Dott. Porro a Brindisi vengono eseguite anche le seguenti prestazioni mediche:

  • Visita specialistica di otorinolaringoiatria pediatrica;
  • Esame audiometrico infantile;
  • Impedenzometria;
  • Micro-otoscopia;
  • Asportazione di tappo di cerume;
  • Rinofibroscopia pediatrica (per valutazione dell'ipertrofia adenoidea);
  • Laringoscopia diretta a fibre ottiche
  • Cauterizzazione chimica delle epistassi
  • Valutazione del russamento e delle OSAS (apnee ostruttive nel sonno)

— Visita medica e alcuni dei controlli diagnostici che il Dott. Porro esegue nei bambini

Visita specialistica infantile

Il Dott. Porro consiglia visita specialistica di otorinolaringiatria pediatrica su bambini e neonati quando ci sono problematiche attinenti o dolore in atto. In assenza di patologie è consigliabile portare ad una prima visita di controllo i bambini sin dai 3 anni di età.

 

Rinofibroscopia infantile

Questo esame può essere necessario quando si deve approfondire la valutazione delle adenoidi anche ai fini di un eventuale intervento chirurgico che il Dott. Porro esegue frequentemente. 

>

Esame impedenzometrico

Mediante questo esame il Dott. Porro valuta la funzionalità della catena ossiculare e del timpano ed accerta la eventuale presenza di liquidi nell'orecchio medio. Anche questo esame diagnostico è assolutamente indolore che si esegue ai bambini con età compresa tra i 3 e i 6 anni.
 

Esame audiometrico infantile

Anche questo esame diagnostico è assolutamente indolore e può essere effettuato sui bambini preferibilmente con età compresa tra i 3 e i 6 anni.

>

Fibroscopia pediatrica

Il Dott. Porro, che è anche un otorino pediatrico, può decidere di utilizzare un fibroscopio pediatrico quando in alcuni casi deve procedere con l'esame delle fosse nasali e delle strutture circostanti per valutare in dettaglio la zona laringea, l'epiglottide, le corde vocali e la bocca dell'esofago. Questi strumenti sono dotati di una fibra ottica con una fonte luminosa esterna e permettono di fare osservare, al Dott. Porro e ai genitori che accompagnano i bambini, su video e ad ingrandimenti le strutture esaminate. 
 

Otoscopia infantile

Quando un otorino pediatrico, come il Dott. Porro, decide di utilizzare un otoscopio lo fa per esaminare il condotto uditivo esterno e la membrana timpanica del bambino. Questo strumento consente di rivelare infezioni, foruncoli, osteomi e altre alterazioni che potrebbero compromettere l'udito o causare dolore.
 

Possibili cause del ritardo nel linguaggio 

L'alterazione della percezione uditiva nel primo anno di età è stato dimostrato scientificamente che causa un ritardo nel linguaggio del bambino. L'otorinolaringoiatria pediatrica ha un ruolo importante anche per prevenire tali situazioni. A Brindisi un otorino pediatrico esperto è il Dott. Giuseppe Porro. Il bambino sembra distratto quando lo chiamate? A scuola è disattento? Meglio fare un controllo dal medico competente. 

OTORINOLARINGOIATRIA PEDIATRICA

— Con genitori e pediatri dei piccoli pazienti

Tutte le patologie otorinolaringoiatriche pediatriche vanno affrontate – a parere del Dott. Porro - con un approccio adeguato all'età dei piccoli pazienti. E' per questo che l'otorino pediatrico, oltre ad essere un bravo medico specialista, deve possedere e dimostrare sempre un'empatia particolare per i piccoli pazienti, una conoscenza pediatrica approfondita delle patologie su testa e collo, un'abitudine ad eseguire manovre diagnostiche e terapeutiche in modo adeguato, preciso ed efficace sui bambini. Il Dott. Porro afferma che l'otorino pediatrico deve impostare sempre alla massima attenzione e chiarezza il rapporto con i genitori e con i pediatri dei suoi piccoli pazienti. Con i medici pediatri, inoltre, è assai importante la condivisione dell'indicazione terapeutica.

— Valutazione completa clinica e strumentale

Il Dott. Porro offre una completa valutazione clinica e strumentale in ambito otorinolaringoiatrico pediatrico. La visita può essere completata, se necessario, da videoendoscopia (il suo studio medico, a Brindisi, è fornito di fibroscopio pediatrico). Per quanto riguarda l'audiovestibologia è possibile effettuare: esame audiometrico, esame impedenzometrico completo (compresa la ricerca di riflessi stapediali con soglia ) e valutazione clinica vestibolare per inquadramento eziopatogenetico delle sindromi vertiginose. In ambito di otorinolaringoiatria pediatrica particolare interesse è rivolto dal Dott. Porro allo studio dell'OSAS (sindrome della apnee ostruttive durante il sonno) con la ricerca di siti e cause di ostruzione e la programmazione terapeutica. Il Dott. Porro ha conseguito un Master dell'Università La Sapienza di Roma proprio sul russamento e le apnee ostruttive nel sonno che sono problematiche assai diffuse e sottovalutate anche nei bambini. La visita di otorinolaringoiatria pediatrica che effettua il Dott. Porro nel suo ambulatorio di Brindisi è finalizzata a fornire al paziente, adulti e bambini, un completo inquadramento diagnostico e terapeutico.

Contattami